La Lizard pubblicò a partire dal 1981 la prima collana editoriale italiana, diretta da Giovanni Unterberger, dedicata alla musica moderna.
L’editore Berben iniziò ben presto a ricevere – e inoltrare a Unterberger – le richieste di studenti di tutta Italia che chiedevano di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri. Così nacque, a Fiesole (Firenze), il primo centro didattico musicale Lizard.
Ancora oggi oltre il 70% degli studenti della Lizard di Fiesole è costituito da allievi fuori sede con aspirazioni professionali, provenienti da tutta Italia.
All’epoca quella di Fiesole era l’unica scuola Lizard in Italia e per questo la maggior parte degli studenti doveva affrontare viaggi lunghissimi. La responsabilità degli insegnanti era grandissima: dovevano fare in modo che, dopo ogni viaggio, ogni studente tornasse a casa convinto che ne fosse valsa la pena. Ma soprattutto si doveva fare in modo che, dopo il diploma (e grazie ad esso) il lavoro non tardasse ad arrivare.
Tutto questo ha condizionato positivamente il destino e la storia della Lizard, che è impegnata ancora oggi nel perfezionamento di una didattica sintetica, efficiente, veloce e moderna.