La collaborazione tra le Edizioni RICORDI e la LIZARD inizia nel 1998, quando RICORDI affida alla LIZARD di Fiesole la realizzazione della collana “SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA” (S.S.M.) i cui 15 volumi diventeranno i libri di testo di tutti i Laboratori e Accademie Lizard d’Italia.
Tutti i libri sono stati realizzati anche in lingua inglese, per la diffusione in Europa e negli Stati Uniti. Sulla scia del successo di questa collana, RICORDI, BMG e LIZARD organizzano nel 2003 a Montecatini il Primo CONgresso sulla DIDAttica MUSicale (CON.DIDA.MUS 2003) a cui seguiranno CON.DIDA.MUS 2004, 2005, 2006.
I Quattro Congressi porranno le basi per le successive due collane editoriali che RICORDI (nel frattempo acquisita da UNIVERSAL) affiderà a LIZARD di Giovanni Unterberger.
In particolare la collana LIZARD S.P.M. (Scuola Primaria di Musica) è oggi universalmente riconosciuta come la migliore opera didattica mai pubblicata in Italia per l’insegnamento primario della musica. Si è quindi resa necessaria l’apertura di due nuovi centri di produzione Lizard (oltre quello di Fiesole) per riuscire a produrre al ritmo richiesto dagli editori, gli oltre 30 nuovi libri necessari a completare il piano editoriale. La Lizard diventa così uno dei più importanti e prestigiosi centri di produzione didattica musicale d’Europa.